Gli animali del presepe

19 Ottobre 2018

Nel presepe tradizionale, da noi creato, sono tantissimi gli animali che possono comparire. Alcuni più tradizionali come le pecore, l’asino e il bue, altri più inusuali, quali i cigni, i cagnolini e perché no, gli elefanti che accompagnano i Re Magi nel tragitto verso Betlemme.

Curiosità:

  • L’asino è generalmente collocato nella stalla dietro la mangiatoia ospitante Gesù, ed è, secondo alcuni, quello che avrebbe accompagnato Maria e Giuseppe nel loro viaggio.
  • Il bue: nonostante sia, come l’asino, citato solo in fonti apocrife, è considerato da tutti un elemento basilare e significa sottomissione. Secondo alcuni avrebbe indicato, con i suoi muggiti, alla Sacra Famiglia l’esistenza della stalla.
  • Le pecore: solitamente sono molte e vengono disposte nei pressi dei pastori; nei presepi più elementari il rapporto vede in vantaggio i secondi in quanto essi ne prevedono solo un paio.
  • I cammelli (a volte anche dromedari) vengono spesso aggiunti insieme ai Re Magi e sono solitamente, per le loro grosse dimensioni, prerogativa dei presepi più grandi.
  • Oltre a questi animali principali, spesso i presepi artigianali contengono altri ovini, cavalli, bovini, volatili e animali esotici come scimmie.

[fonte Wikipedia]


Ecco le nostre statuine degli animali per il vostro presepe

Gli asini

Il bue e le mucche

I cigni

Le oche e le anatre

Gli animali dei Re Magi, cammelli dromedari ed elefanti

I maiali

I cani

Le caprette e caproni

Le pecore e agnellini

Le galline, i pulcini e i tacchini

riceverai un buono sconto per i tuoi acquisti sul nostro sito

clicca qui