Le versioni di una Scultura

Le sculture in legno possono essere arricchite e valorizzate attraverso l’applicazione di diverse tipologie di finiture. Queste finiture non solo proteggono il legno, ma conferiscono anche un aspetto unico e distintivo all’opera d’arte. Tra le varie opzioni disponibili, tre delle più comuni e ampiamente utilizzate sono la finitura in legno colore naturale, la finitura antichizzata e la doratura.

Scopri le finiture

Statue versione colore naturale

Una scultura in legno colore naturale è un’opera d’arte realizzata interamente in legno naturale non trattato. Questo tipo di scultura si concentra sulla bellezza intrinseca del legno stesso, con la sua tonalità naturale, le venature e la texture.

Colore antichizzato

Una scultura in legno colore antichizzato è un’opera che è stata sottoposta a un trattamento per simulare l’aspetto di un oggetto antico o invecchiato nel tempo, con colori acrilici su sfondo in gesso con doratura 18 k. Questo tipo di finitura può essere applicato per conferire un senso di storia, carattere e autenticità all’opera.

Colore ad olio

Nella scultura in legno, applichiamo al legno una finitura con “colore ad olio” per aggiungere un effetto realistico con il colore alla statua. Può essere integrato con decorazioni in oro e argento a foglia.

La doratura

La doratura è una tecnica utilizzata per applicare uno strato sottile di foglia d’oro o di un materiale dorato simile sulla superficie di un oggetto, come una scultura in legno. Questa tecnica è stata utilizzata per secoli per conferire un aspetto lussuoso e decorativo agli oggetti d’arte e agli oggetti di valore.