Silvano e il paliotto in legno per altare

24 Luglio 2019

 

Realizzare un paliotto in legno per un altare è un progetto articolato e ambizioso e in questo momento Silvano sta concentrando tutte le sue energie su questo progetto

Ma partiamo dall’inizio, cos’è un paliotto?
Il paliotto (dal latino pallium, “velo”) è la parte anteriore di un altare oppure un pannello decorativo che può essere posto a rivestimento dello stesso. Esso può essere di stoffa, di marmo, a mosaico, a tavola dipinta, a legno intagliato, oppure lavorato con metalli preziosi, come, ad esempio, l’argento.” (Fonte Wikipedia)

Ora che abbiamo capito cos’è un paliotto vi spieghiamo un pò come si realizza una scultura di questo tipo.

Come prima cosa ci sono gli studi e i bozzetti, a mano libera, e qua la fantasia deve unirsi con il simbolismo necessario per un’opera di questo tipo. Ogni elemento inserito in un paliotto ha un preciso significato.
Una volta definita l’idea si procede con la realizzazione di un modellino in plastilina materiale che ci permette di modificare modellare e rifinire al meglio quello che poi verrà scolpito nel legno.
Infine si procede con la realizzazione della scultura sulla nostra materia, li legno. Una prima sbozzatura viene fatta con sgorbie di grandi dimensioni e man a mano che si definisce il progetto diventano sempre più piccole per poi terminare con la levigatura tramite raspe e carta vetrata.
Questo paliotto verrà poi dorato con la tecnica della doratura a guazzo.

riceverai un buono sconto per i tuoi acquisti sul nostro sito

clicca qui